martedì 3 maggio 2022

Follia

L'anno scorso, quando andavo al lavoro in macchina, mi capitava di ascoltare il finale di una trasmissione con Paolo Mieli che faceva la rassegna stampa. Non ero quasi mai d'accordo con lui, lo ascoltavo con fastidio, sperando che lasciasse presto il posto alla trasmissione successiva. Eppure lo consideravo una persona seria e preparata, sicuramente non un fanatico estremista.

Ieri sera ho ascoltato Mieli che, con la sua voce "noiosa come la pioggia", diceva che bisogna armare l'Ucraina per portarla a essere alla pari della Russia e da qui arrivare alla pace. 

Forse mi sfugge un'evidenza gigantesca ma mi sembra che stiamo andando incontro alla follia. La Russia ha il più grande arsenale nucleare, cosa vuol dire portare l'Ucraina alla pari? Dobbiamo davvero rassegnarci che la via della pace sia uno scontro nucleare? A quel punto, non mi importerebbe nemmeno più molto della pace, credo.



Nessun commento:

Posta un commento