sabato 25 novembre 2023

Spogliatoi

"Marco è proprio figo".
"È vero, Filippo è bello ma non è figo".

Mesi fa, mentre mi cambiavo nello spogliatoio della palestra, mi erano arrivati questi frammenti di un discorso tra due ragazze e avevo sorriso, pensando che è bello essere giovani e che a volte ho una gran nostalgia di quando lo ero anch'io. 
Mi è ritornato in mente oggi, leggendo un post in cui si parla di discorsi da spogliatoio maschile, di quello che gli uomini dicono di noi quando sono tra loro e noi non ci siamo.  
E così mi è venuto in mente anche un brano letto tantissimi anni fa, quando ero giovane io e giravo tra le librerie come faccio ora: «Gli uomini, quando sono fra loro, parlano di sesso; le donne, quando sono fra loro, parlano d'amore. Cosa dedurre da questo paradosso? Che le donne sono ipocrite.»
Il libro era "L'angelo caduto" di Sally  Beaufort. Non lo comprai ma allora, a diciassette o diciotto anni, pensai che era vero e continuai a pensarlo per molto tempo. Del resto, ascoltavo molto di più i discorsi tra ragazzi di quelli tra le mie coetanee, che spesso mi annoiavano. I discorsi tra ragazzi invece mi facevano ridere, perché sapevo che erano esagerazioni dette per ridere e per far ridere.
Adesso, che ho alle spalle una lunga frequentazione di spogliatoi femminili, so che anche le donne parlano di sesso e che possono essere più volgari degli uomini, compiacendosi della propria volgarità molto più degli uomini, e per questo risultando più fastidiose. Ma l'ipocrisia resiste e appartiene alle donne quanto agli uomini, che non tollerano una battuta e che equiparano un fischio a uno stupro. 




Nessun commento:

Posta un commento